This is Photoshop's version of Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. quis bibendum auci elit.

Instagram feed

+ 01145928421 SUPPORT@ELATED-THEMES.COM

La postura

LA POSTURA SI CONTROLLA ANCHE DURANTE IL SONNO

Uno dei punti fondamentali di un percorso posturale consapevole è la cura del riposo, la ricerca della vera qualità del riposo, in quanto è proprio di notte che il nostro corpo può assumere le posizioni più scorrette.
Quando dormiamo e non possiamo controllare i nostri atteggiamenti posturali, il corpo ha bisogno di essere “controllato ed accompagnato” da supporti sani e qualitativi, come materassi e guanciali specifici.
In questo senso, l’acquisto del materasso e degli accessori per il sonno diventa un vero e proprio investimento per la nostra cura posturale.
Attenta alle problematiche ortopediche e di salute, Etika ha ideato un materasso in lattice, particolarmente studiato per accompagnare e sostenere armonicamente il corpo durante il sonno.
Materasso Quadrifoglio avvolge e supporta il corpo in modo mirato per mantenere la posizione corretta del corpo. Naturalmente, la scelta del materasso deve essere guidata e, in questo senso, ogni prodotto Etika risponde alle esigenze più diversificate di riposo e comfort, in relazione alle problematiche di salute di ogni cliente.
Decidere di affidare il benessere ad un letto sano ed accogliente può migliorare ulteriormente la qualità della tua vita, trovando la giusta armonia tra il giorno e la notte.

MAL DI SCHIENA: cause e prevenzione

Il sistema complesso della schiena ci chiede un’attenzione continua verso le nostre abitudini in stato di movimento o relax, proprio perché questa parte del corpo è sempre la più coinvolta.
Tra le buone abitudini, non dimenticate di dormire su materassi e guanciali di qualità, non solo ortopedici, ma concepiti in relazione alle vostre abitudini di riposo, alla vostra struttura fisica e al vostro bisogno di relax. Etika concepisce un materasso in lattice, realizzato sulla base di specifiche esigenze di salute e benessere. Il corpo è sostenuto senza premere inutilmente su parti del corpo troppo delicate o potenzialmente sottoposte a stress. Dire che il materasso deve essere anatomico sarebbe riduttivo. Il sistema letto Etika nasce per dare una soluzione concreta a molti problemi, tenendo in considerazione che le abitudini di riposo e la conformazione fisica variano da persona a persona. Fatevi perciò consigliare da veri esperti prima di scegliere il vostro letto. Il mal di schiena si combatte partendo dalla prevenzione e dal raggiungimento di uno stile di vita più sano.

PROBLEMI POSTURALI: SOLUZIONI PER IL GIORNO E LA NOTTE

Ma cosa succede durante il sonno? Anche le posture che assumiamo durante i momenti di “non vigilanza” sono determinanti per il nostro benessere e il vero riposo. Posture scorrette del sonno portano a dolori mandibolari, cervicali e lombari, senso di spossatezza al risveglio. Nella prospettiva del riposo visto come vera terapia e salute, i Consulenti del benessere Etika possono consigliarti la miglior soluzione ai tuoi bisogni per poterti aiutare a risolvere e/o prevenire molti problemi attraverso i nostri prodotti concepiti per specifiche esigenze di salute e riposo. Etika concepisce il sistema letto come uno dei sistemi di prevenzione indispensabili al miglioramento della qualità della vita di ogni persona.

RIPOSO SALUTARE

Le tensioni muscolari tipiche del cattivo riposo non sono da vedersi solo come disturbi temporanei di indolenzimento. Il riposo diventa abitudine sana o non sana di uno stile di vita e influisce in modo incisivo sul nostro livello di salute e benessere nel tempo.
Le piccole gocce di benessere della vita quotidiana portano in questo senso a uno stato di benessere psicofisico generale, mentre, le piccole cattive abitudini o il mancato riposo saltuario possono danneggiare inaspettatamente circolazione, muscoli, cuore.
Per questi motivi, la scelta di un supporto del riposo idoneo deve essere vista come un vero investimento per la salute della persona e la prevenzione di disturbi più gravi. Prima di creare il vostro sistema letto, fatevi consigliare da veri professionisti del sonno per scegliere quei rimedi che possono garantire il relax e la prevenzione efficace delle tensioni. Attraverso i nostri consulenti del benessere potete scoprire come prevenire la tensione e la stanchezza con i nostri prodotti, dal materasso in lattice ai tessuti naturali antiacaro, tutti prodotti esclusivi Etika realizzati con materiali naturali Made in Italy.

Il corretto equilibrio tra comfort e rigidità per un riposo salutare

Il “sistema letto” assolve ad una funzione di sostegno del corpo durante il sonno quando la muscolatura, completamente rilassata, non è in grado di sostenere la spina dorsale.
Come dimostrato, la qualità del sonno dipende molto dal letto e di conseguenza dal materasso che ne è l’elemento primario. In generale bisogna considerare che il materasso non deve essere né troppo morbido né troppo rigido; deve invece assicurare il corretto sostegno alla colonna vertebrale, con un completo adattamento al corpo. Da un punto di vista ergonomico il materasso deve sostenere la colonna vertebrale nella sua conformazione naturale, che, nel corpo disteso non è diritta ma ha una forma ad “S”; inoltre, il materasso deve deformarsi anatomicamente sotto il peso del corpo, ma deve recuperare la sua forma non appena il corpo si sposta.
Il “mal di schiena” è determinato dall’anomala compressione dei dischi intervertebrali.
Un supporto troppo duro può comprimere eccessivamente i tessuti sottocutanei e non seguire la curva della colonna vertebrale (A); di converso, un materasso cedevole o troppo morbido può non sostenere adeguatamente il corpo (B). Un buon materasso ed una buona base devono sostenere il corpo in tutti i punti, mantenendo ogni vertebra della colonna nella sua naturale posizione senza che i dischi intervertebrali vengano sottoposti ad anomale compressioni (C). Inoltre deve evitare la formazione di scomodi e dannosi punti di pressione, cioè dei punti dove il sangue si ferma e non circola. Quando ciò non avviene, il corpo deve adattarsi di continuo per ridurre la compressione dei dischi intervertebrali o per impedire la stasi ematica e linfatica; quindi il sonno è disturbato e discontinuo con frequenti risvegli dei quali al mattino non si ha memoria ma che lasciano una sensazione di stanchezza e di malessere diffuso. E’ opportuno ricordare che per ottenere i notevoli benefici di un sonno di qualità, il materasso deve essere abbinato ad una base idonea; occorre evitare quindi un abbinamento sbagliato, come una base usurata o semplicemente vecchia.

A) Un sostegno troppo rigido altera la naturale conformazione della spina dorsale determinando l’insorgenza di scomodi punti di pressione che possono manifestare una sintomatologia dolorosa.

B) Un sostegno troppo morbido può non sostenere adeguatamente il corpo provocando come inevitabile conseguenza l’insorgere del cosiddetto “mal di schiena”.

C) Per un sonno di qualità è necessario che materasso e base sostengano il corpo mantenendo la naturale curva a “S” della spina dorsale.